Aglio, benefici, proprietà e valori nutrizionali

L’aglio è per definizione una delle piante medicinali indispensabili, poiché dotata di infinite proprietà e caratteristiche salutari che fanno bene alla salute.

L’ aglio è stato a lungo utilizzato in erboristeria ed è comunemente indicato come “farmaco miracoloso” per la sua capacità di curare disturbi comuni e gravi malattie. L’aglio è una combinazione unica di zolfo e flavonoidi che è stato scientificamente dimostrato essere utile se preso regolarmente come parte di una dieta.

L’ aglio viene regolarmente utilizzato in cucina per aggiungere gusto, aroma e sapore ai piatti oltre a rendendolo nutriente e sano, a riguardo guarda l’aglio da noi prodotto sott’olio.

Proprietà dell’aglio

L’ aglio è uno dei primi segnali della primavera che cresce nei boschi e ai margini dei boschi. Sprigiona un intenso odore di aglio, soprattutto quando lo si raccoglie o poi se ne sminuzzano le foglie. Questo intenso odore è imputabile all’allicina, un composto solforganico presente anche nell’aglio e dai molteplici effetti positivi sulla salute.

L’allicina è anche il composto che conferisce il tipico sapore pungente.

Non solo le foglie (preferibilmente quelle giovani) sono adatte a essere sminuzzate, ma anche i boccioli e i fiori. L’aglio ha davvero numerose proprietà benefiche ma non bisogna esagerare con le quantità. Il suo sapore, non a tutti gradevole, ci spinge comunque automaticamente a moderarne il consumo.

Proprio come se si trattasse di un vero e proprio medicinale, dovremmo consumare aglio crudo in piccole quantità e al momento del bisogno. Tra gli effetti indesiderati di un consumo eccessivo di aglio crudo troviamo irritazioni alle pareti intestinali e anemia.

L’aglio e i benefici per la salute

Antibatterico con benefici antivirali. Questi gli effetti benefici dell’aglio, ed è stato dimostrato in grado di intervenire contro alcune malattie infettive nonché nel trattamento delle ustioni. (L’aglio è stato giudicato dal National Institute of Health come un ottimo antisettico.) Inoltre, l’aglio può aiutare l’organismo a combattere alcune allergie e per le sue proprietà anti-microbiche, potrebbe essere un buon trattamento per la tosse e altre irritazioni della gola.

[valorinutrizionali energia=”2″ energia=”3″ grassi=”23″ carboidrati=”233″ fibrealimentari=”2323″ proteine=”2323″ nome=”Aglio”][/valorinutrizionali] Vantaggi dell’uso dell’ aglio nel ridurre il livello di colesterolo. A quanto pare gli effetti benefici di aglio nel ridurre il livello di colesterolo dipendono dallo stato di salute della singola persona e di genere, si è riscontrato che gli individui che hanno problemi di salute. come le malattie cardiache o il diabete, hanno beneficiato più di individui sani e sopratutto le donne rispetto agli uomini. In ogni caso, tali risultati possono suggerire che le persone con problemi di salute e gli uomini in generale, possono beneficiare di maggiori “dosi” di aglio.

Studi su animali, composti anti-infiammatori di estratto di aglio, sono stati riscontrati effetti benefici anti-artritici, sull’apparato respiratorio e il sistema muscolo-scheletrico.

Aglio
Spicchio di Aglio

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.