Pate’ di Olive Nere Piccante

Patè di Olive nere piccante dalla cellina di nardò
Patè di Olive nere piccante

Un prodotto tipico pugliese, dal sapore inconfondibile, di terra Salentina, senza aggiunta di spezie e lavorato nel suo stato naturale, il Patè di Olive Nere Piccante.

Dai nostri uliveti nell’agro di Ugento, raccogliamo e denoccioliamo una cultivar tipica del Salento, l’Oliva Cellina di Nardò, raccolta dai maestosi alberi di Olivo.

Nel Salento, abbiamo due cultivar principali di olivo, l’ ogliarola e la cellina di Nardò e sono ancora l’elemento rappresentante della cultura agraria e olivicola salentina. La varietà Cellina per caratteristiche di rusticità, resistenza alle avversità climatiche e parassitarie e per costanza produttiva ha progressivamente sostituito l’Ogliarola.

Le olive della cellina, sono destinate esclusivamente per la produzione dell’olio, ma per degustare una crema dal gusto prettamente tipico, l’oliva cellina di nardò la lavoriamo in un delizioso pate’ piccante.

Le olive celline per un Patè di Olive Nere

Il Patè di Olive Nere Piccante viene lavorato dalle Olive Celline denocciolate, con l’aggiunta di Olio Extravergine di Oliva (all’origine ) e con un solo 5% di peperoncino piccante, per rendere il tutto più gustoso.

Realizzato in un vaso da 130gr, il prodotto è adatto a condire insalate, tortini e crostini. Su richiesta si può realizzare un formato più grande adatto alla gastronomia.

 

 

 

Comments are closed