Focu Salentino, peperoncino macinato sott’olio

4.00

Disponibile

Il Focu Salentino, nome originale salentino che tradotto significa “Fuoco del Salento”, è il peperoncino piccante invasettato da 400 gr del classico patè e peperoncino piccante, macinato grossolanamente, sfumato con un tocco di aceto di vino , sale e conservato in olio extravergine di oliva.

EAN: 8033874400081 SKU: PATFOC400 Categoria: Tags: ,

4.00

Desc

Una nostra produzione che dice tutto, il “Focu Salentino“.

Il Peperoncino è un condimento molto popolare nel sud Italia, un elemento della nostra dieta non soltanto dovuto alle proprietà organolettiche ma anche dalle proprietà benefiche sul corpo, tra cui effetti antibatterici, sono ricchi in vitamina, ha un forte potere antiossidante, purché usati con la dovuta moderazione.

Il Peperoncino Piccante : Focu Salentino

Il Focu Salentino, nome originale salentino che tradotto significa “Fuoco del Salento“, è il peperoncino piccante invasettato  macinato grossolanamente , sfumato con un tocco di aceto di vino , sale e conservato in olio extravergine di oliva che ne conserva il sapore e la qualità per due anni dalla data di produzione.

Ottimo condimento che può essere usato in aggiunta ai vostri o ai nostri sughi, come condimento per i vostri aperitivi, ideale con le bruschette di pane abbrustolito o friselline di grano.

Nutrienti

Informazioni nutrizionali per 100 gr.

Spec

Peso 0.4 kg

Ingredienti

Recensioni (3)

Voto medio

5.00
03
( 3 Recensioni )
5 Star
100%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 recensioni per questo prodotto

  1. 03

    Elena D.

    L’azienda ORO DEL SALENTO nasce dall’amore per la terra pugliese. La loro produzione si basa su ciò che la nostra terra ha da offrire. Il tesoro più prezioso è l’ OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA, tutte le loro produzioni infatti sono a base di olio evo. Tra le varie produzioni dell’azienda, possiamo trovare il FOCU SALENTINO.

    Il focu salentino è un prodotto sott’olio dal nome tipico salentino che infatti vuol dire “ fuoco del Salento “ è a base di peperoncino piccante che viene macinato grossolanamente e contiene olio extravergine di oliva e sale. È ideale per piatti caldi e freddi. Può essere usato per dare sapore alle minestre, come ad esempio una zuppa di legumi misti o un minestrone. Un’altra variante per usarlo è quella di insaporire il classico ragù pugliese che non può mai mancare durante il pranzo della domenica. In alternativa il focu salentino può essere usato per condire delle bruschette con caciocavallo fuso. Per la conservazione del focu salentino è consigliabile porlo a riparo da fonti di calore e quindi si predilige un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto il barattolo è preferibile riporlo in frigorifero e accettarsi che sia sempre ben coperto di olio.

    UN CONSIGLIO: Durante la lenta cottura del ragù, mentre gli involtini di carne di cavallo cuociono nel sugo, si può aggiungere una leggera dose di focu salentino per insaporire ancor di più il piatto. Volendo una puntina di focu salentino può essere aggiunta anche all’interno del ripieno degli involtini.

  2. 03

    Paola

    Mio marito ama i sapori piccanti e per qesto ho acquistato Focu Salentino perchè già il nome mi incuriosiva tanto: ho provato questa specialità per condire uno spaghetto al pomodoro e devo dire che è proprio una bomba di vero piacere piccantino.
    Ne basta mezzo cucchiaino per rendere speciale anche un semplice piatto di pasta, certo non bisogna esagerare se si vuole apprezzare il suo gusto.

  3. 03

    Maria Laura

    Il Capsicum annuum meglio conosciuto come peperoncino rosso è una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Solanacee, la stessa di patate, melanzane, pomodori e tabacco, la sua peculiarità è la piccantezza al palato, caratteristica che gli viene conferita dalla capsaicina, un alcaloide presente al suo interno in concentrazioni variabili a seconda della specie considerata, il gusto piccante è la caratteristica che più conosciamo, ma la capsaicina è una sostanza rubefacente, cioè in grado di stimolare e aumentare il flusso sanguigno.
    Ricco di principi attivi, il peperoncino può essere utilizzato anche in preparazioni topiche per contrastare l’artrite e i dolori muscolari, un rimedio naturale che stimola la circolazione sanguigna, contrasta l’insorgere di batteri, abbassa il colesterolo e attiva il metabolismo.
    In cucina dato il suo sapore piccante, questo lo rende una spezia ideale per condire e insaporire le nostre ricette.
    Vi ho dato molti ottimi motivi per avvalerci di questa preziosa spezia per insaporire e dare quella nota piccante a molti nostri piatti, un insaporitore naturale, ho trovato molto utile il vasetto “Focu Salentino” di Oro del Salento.
    Cosa è?! Ipso fatto, altro non è che peperoncino a pezzi immerso nell’olio extravergine d’oliva, il nome Focu Salentino che tradotto è Fuoco del Salento, non poteva essere altrimenti vista la piccattenza del peperoncino. Il peperoncino assolutamente piccante fresco viene dapprima macinato in maniera grossolana poi sfumato con poco aceto di vino, quindi con l’aggiunta di un pizzico di sale viene messo in vasetto immerso da olio extravergine d’oliva.
    Questo è un ottimo condimento per insaporire primi piatti, zuppe, secondi, insalate ma anche bruschette ed anche per arricchire un panino.

Menu

Focu salentino, peperoncino piccante sottolio

Focu Salentino, peperoncino macinato sott'olio

PER TE, SUBITO, IL 10% DI SCONTO

Iscriviti alla newsletter riceverai il 10% di sconto.

10% di sconto già applicato al carrello (escl. già in offerta) e spese di spedizione gratuite per totale prodotti superiori a 50€.
This is default text for notification bar