Olio extravergine di oliva

L’ olio extra vergine di oliva italiano è il fiore all’occhiello della nostra produzione di prodotti tipici pugliesi, che può vantare circa sessanta milioni di alberi di ulivo, di cui almeno cinque sono da considerarsi monumentali.

Essa produce circa il 40 % della produzione di olio d’oliva e il 12% di quella mondiale. Questo importantissimo alimento, che non può mancare sulle nostre tavole, è troppo spesso oggetto di contraffazioni di ogni genere e specie. La promozione di un olio extravergine online di qualità rientra proprio in quel processo di riscoperta del profondo legame fra cibo e salute.

Le olive raccolte vengono lavorate a ciclo continuo a tre fasi (PIERALISI) a sud della Pianura Salentina (zona ideale per coltivazioni agricole), dove tecnici qualificati controllano la fase produttiva affinché venga garantita la massima qualità.

olio extra vergine di oliva: proprietà

Composto principalmente da sostante antiossidanti, quali acidi grassi monoinsaturi, acido grasso linoleico, polifenoli, betacarotene, acido oleico e da una preziosa molecola olecantale, esso contiene anche vitamina A, D, E, e minerali come il ferro, calcio, magnesio, potassio.

Tali proprietà costituiscono un preziosissimo tesoro per la nostra salute, sia per quanto riguarda il contrasto dei radicali liberi, sia per la prevenzione e la cura di innumerevoli malattie, come dimostrano numerosi studi scientifici.

Effetti benefici dell’olio extravergine sull’uomo

Tra gli alimenti più salutari della dieta mediterranea troviamo senz’altro l’Olio extravergine di oliva, che già in antichità era considerato un vero e proprio portento, non solo in cucina, ma anche nel settore della medicina.

Nel 400 a.C. Ippocrate da Cos lo definiva come “La medicina migliore“, mentre Omero ne parlava come del “liquido d’oro”.

L’olio extra vergine di oliva pugliese fonte di benefici già in antichità

Oggigiorno, l’Olio extravergine di oliva è usato in cucina per condire una svariata quantità di piatti, ma è anche ritenuto un grande alleato per la salute dell’uomo: difatti, quest’ultimo è ricco di polifenoli, che sono in grado di interagire positivamente con l’organismo, specie sul cervello.

Questa molecola la possiamo trovare nell’olio, ma anche in prodotti come il vino, il tè, la cioccolata, il cacao ed i mirtilli.

Il consumo dell’olio extravergine per la prevenzione

L’European Food Safety Authority e la Foid and Drugs Administration consigliano di consumare al giorno due cucchiai di olio crudo, giacché quest’ultimo contribuisce a prevenire l’insorgere delle malattie cardiovascolari, le infiammazioni e, inoltre, combatte lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi.

I polifenoli dell’olio extravergine di oliva sono ritenuti anche protettivi contro patologie come tumori e malattie neurodegenerative.

I polifenoli, inoltre, hanno un’azione preventiva sui tumori della mammella, sulle neoplasie dello stomaco, colon e prostata, ma anche sulla cute, colon e mammella.

Quindi, proprio per questo è consigliato il suo consumo, poiché quest’alimento è in grado di potenziare la neurogenesi del cervello, proteggendolo dalla neurodegenerazione, dovuta all’invecchiamento con l’avanzamento dell’età e svolgendo anche un’azione contro l’invecchiamento stesso.

Olio pugliese

Abbiamo a cuore la nostra terra pugliese e con essa anche la produzione di un olio extravergine di oliva migliore, primo nostro elemento di produzione dell’azienda salentina Oro del Salento.

Il “Paiano” è un Olio Extravergine di Oliva delicato è ottenuto da olive coltivate e raccolte nel cuore del Salento, definito come olio extravergine pugliese di qualità è il nostro prodotto che caratterizza la tradizione agroalimentare del Mediterraneo , olive selezionate e raccolte al momento giusto di maturazione gli conferiscono caratteristiche limpide e un colore giallo con riflessi verdi.

Dal sapore leggero e delicato, l’Olio Extravergine di Oliva Paiano è contraddistinto per la sua genuinità ed è adatto per l’uso quotidiano di tutta la famiglia.

Olio pugliese online: dove acquistarlo.

Il “Paiano” è un Olio Extravergine di Oliva delicato è ottenuto da olive coltivate e raccolte nel cuore del Salento, definito come olio extravergine pugliese di qualità è il nostro prodotto che caratterizza la tradizione agroalimentare del Mediterraneo , olive selezionate e raccolte al momento giusto di maturazione gli conferiscono caratteristiche limpide e un colore giallo con riflessi verdi.

olio extra vergine di oliva prezzo

La forbice tra i prezzi delle bottiglie di olio extravergine di oliva è veramente ampia: si va dai 2 euro al litro per quello in latta e dai 9-10 euro per le bottiglie più pregiate.

Oro del Salento offre olio extravergine di oliva da olive coltivate e raccolte nel cuore del Salento con prezzi variabili a seconda del gusto.

Olio extravergine dal gusto delicato

Dal sapore leggero e delicato, l’Olio Extravergine di Oliva Paiano è contraddistinto per la sua genuinità ed è adatto per l’uso quotidiano di tutta la famiglia, puoi acquistarlo in vari formati, sopra elencati

Olio extravergine dal gusto deciso

L’olio extravergine di oliva Tenuta Paiano “Casciani“, è un olio extravergine dal gusto intenso, è ottenuto dalla fusione di tre tipi di olive l’ogliarola, leccino e cellino, puoi comprarlo qui online.

olio extra vergine di oliva valori nutrizionali

Informazioni nutrizionali per 100 gr.
Energia (KJ / kcal) 824 3389
Grassi (gr) 91,60
– di cui Acidi grassi saturi (gr) 13,80
– di cui acidi grassi monoinsaturi (gr) 68,5
– di cui acidi grassi polinsaturi (gr) <9,3
Carboidrati (gr) 0,0
– di cui zuccheri (gr) 0,0
Fibra alimentare (gr) 0,0
Proteine (gr) 8,73
Sale (gr) 0,0