Olio extravergine gusto delicato Paiano

3.7049.00 (-8%)

Disponibile

Dal sapore leggero e delicato, l’Olio Extravergine di Oliva Paiano è un olio delicato contraddistinto dalla sua genuinità ed è adatto per l’uso quotidiano.

EAN: SKU: OPOIL Categoria:

3.7049.00 (-8%)

Cancella opzione

Descrizione

Un elemento caratteristico della cucina italiana è senza dubbio l’olio extravergine di oliva: l’olio extravergine gusto delicato , l’alimento per eccellenza da trovare in tavola a differenza dell’olio vergine e dell’olio vergine lampante.

In questo articolo spieghiamo le caratteristiche e i benefici dell’olio extravergine di oliva prodotto in terra esclusivamente salentina a differenza di alcuni oli di oliva commerciali di dubbia provenienza.

Abbiamo a cuore la nostra terra pugliese e con essa anche la produzione di olio extravergine di oliva, primo nostro elemento di produzione dell’azienda salentina Oro del Salento.

Il “Paiano” è un Olio extravergine gusto delicato è ottenuto da olive coltivate e raccolte nel cuore del Salento, definito come olio extravergine pugliese di qualità è il nostro prodotto che caratterizza la tradizione agroalimentare del Mediterraneo , olive selezionate e raccolte al momento giusto di maturazione gli conferiscono caratteristiche limpide e un colore giallo con riflessi verdi.

Dal sapore leggero e delicato, l’Olio extravergine gusto delicato è contraddistinto per la sua genuinità ed è adatto per l’uso quotidiano di tutta la famiglia.

L’olio extravergine di oliva è un olio da cucina salutare perché contiene antiossidanti, grassi monoinsaturi e polifenoli.

Questi sono tutti grassi sani che hanno dimostrato di ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e altre malattie croniche.

Disponibile nei formati standard da:

Latta da 5 Litri, La bottiglia da Olio Extravergine di Oliva 0,75 L è lo standard preferito dalle famiglie, per uso quotidiano, il suo sapore leggero non modifica il sapore dei cibi, ma ne esalta la ricchezza con il suo sapore di ottimo olio.
Bottiglia da 0,50L il formato da 0,25 L, lo rende indispensabile all’uso da tavola, di poco ingombro, è apprezzato da ristoranti, pizzerie e locali da cucina.

Per quanti lo desiderano e ne facciano richiesta presso nella nostra azienda, mettiamo a disposizione qui di seguito le proprietà della nostra produzione di Olio extravergine gusto delicato .

Nutrienti

Informazioni nutrizionali per 100 gr.
Energia (KJ / kcal) 824 3389
Grassi (gr) 91,60
- di cui Acidi grassi saturi (gr) 13,80
- di cui acidi grassi monoinsaturi (gr) 68,5
- di cui acidi grassi polinsaturi (gr) <9,3
Carboidrati (gr) 0,0
- di cui zuccheri (gr) 0,0
Fibra alimentare (gr) 0,0
Proteine (gr) 8,73
Sale (gr) 0,0

Specifiche

Peso N/A
Formato

0.25L, 0.50L, 0.75L, 1L, 3L, 5L, Terracotta 0.25L, Terracotta 0.50L

Cultivar

Ogliarola Salentina, Leccino, Cellina di Nardò

Descrizione

Olio di Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici e da olive raccolte e molite nel Salento ( agro di Ugento )

Area di produzione

Ugento (LE)

N° Piante/Età

2000 / secolari e nuove piantagioni

Epoca di raccolta

Novembre Gennaio

Metodo di raccolta

Meccanica

Sistema di estrazione

Ciclo continuo a tre fasi (PIERALISI)

Modalità di conservazione

Silos in acciaio inox

Imbottigliamenti

Decantato, Filtraggio

Commercializzazione

Confezionato e venduto entro un anno dalla produzione

Imballaggio

Bottiglia da 0.25, 0.50, 0.75, Scatola da 6 o 12 pz., Latta da 5 L., Latta da 3 L.

Colore

Giallo con riflessi verdi, leggermente velato

Profumo

Complesso, ampio, intenso ed erbaceo, con eleganti note di carciofo e pomodoro

Sapore

Armonico nelle sue componenti, leggermente piccante

Abbinamento

A crudo su tutti i tipi di pietanze

Conservazione

Luoghi freschi e asciutti al riparo dalla luce del sole e dalle fonti di calore

Ingredienti

Recensioni (12)

Voto medio

5.00
12
( 12 Recensioni )
5 Star
100%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 recensioni per questo prodotto

  1. 12

    I. Capozzi

    Ho avuto modo di provare l’Olio extravergine di oliva gusto delicato Paiano dell’azienda Oro del Salento nel formato da 750 (ma sono disponibili anche formati da: 0.25 L, 0.50 L, 1 L, 3 L, 5 L, Terracotta 0.25 L e Terracotta 0.50 L). Uno degli alimenti che contraddistinguono le nostre tavole e i nostri piatti è sicuramente l’olio extravergine di oliva e, l’attenzione dell’azienda, è quella di proporre un prodotto di grande qualità e che esalti il suo territorio di provenienza, ovvero quello salentino. Stando alla descrizione, il Paiano è: “un Olio Extravergine di Oliva delicato è ottenuto da olive coltivate e raccolte nel cuore del Salento”. Ha infatti un sapore molto leggero e delicato, ma comunque più corposo e più gustoso di tanti oli che si trovano comunemente in commercio, e si presta a parecchi utilizzi. Io adoro gustare l’olio di oliva a crudo, su una bruschetta di pane tostato e con un pizzico di sale, per goderne a pieno il sapore, ma non posso non utilizzarlo anche per il condimento della carne, come una fetta di carne con piselli e pancetta, e dei primi piatti, come delle linguine aglio e olio.

  2. 12

    Elena D.

    Il Piano è un olio extravergine di oliva ottenuto da olive coltivate e raccolte nel Salento dopo la giusta maturazione. L’olio extravergine di oliva non può mai mancare sulle tavole italiane, specie in quelle pugliesi ed è adatto per condire tutte le pietanze. In Puglia sin da bambini si viene cresciuti a pane e pomodoro con l’aggiunta del filo d’olio extravergine di oliva. Un piatto ricco di sapori che è indescrivibile da raccontare, lo si deve solo provare per capirlo. Per comprendere meglio il gusto dell’olio extravergine di oliva, provate ad assaggiarne un cucchiaino o in alternativa, tostate una fettina di pane e versateci un pó di olio, ne verrà esaltato il sapore.

  3. 12

    Paola

    Principe indiscusso della tavola italiana, l’Olio Extravergine di Oliva ha un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione: ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo, è un ottimo alleato per il nostro benessere.
    L’Olio Extravergine di Oliva Paiano è un Olio delicato, ottimo per lutilizzo quotidiano: ha un gusto genuino e piacevole al palato ed è ottimo sia in cottura che a crudo.

  4. 12

    Maria Laura

    E’ universalmente risaputo delle molteplici proprietà benefiche dell’’olio extra vergine di oliva che è uno fra i grassi vegetali più conosciuti ed è il più sano, con la sua prevalenza di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, e il suo alto contenuto di vitamine e di antiossidanti rendono l’olio extravergine d’oliva l’alimento fondamentale per il benessere e la salute a tutte le età e ne fanno l’elemento principe della Dieta Mediterranea, ed inoltre grande rilevanza si pone anche in campo medico nella prevenzione varie patologie e l’uso cosmetico per i trattamenti di bellezza.
    Produrre l’olio extravergine d’oliva che per semplicità chiameremo olio EVO è cultura, patrimonio, passione… Vi parlo dell’olio EVO dell’Azienda Oro del Salento, nasce dalla consapevolezza nella conservazione di sapori e profumi di un tempo, che si coniuga con il rispetto dell’ambiente e delle proprie origini contadine, da qui che si ricava un olio extravergine dalle eccellenti qualità questo il gusto delicato Paiano, quest’olio si contraddistingue per le sue caratteristiche peculiari per un uso quotidiano, ottenuto
    da olive coltivate e raccolte nel cuore del Salento, olive raccolte ne giusto momento di raccolta con molitura meccanica quindi un olio con minore acidità.
    Il colore di quest’olio è limpido di un bel giallo con riflessi verdi, dal sapore e gusto delicato e leggero, assaporato a crudo non altera il sapore del cibo, anzi ne esalta il sapore, ottimo su insalate, legumi e per condire i pasti dei bambini, come anzi detto è indicato per un uso quotidiano per tutta la famiglia.

  5. 12

    Silvia F.

    Si tratta di un olio di oliva di categoria nettamente superiore a quelli che si trovano generalmente in commercio.
    Viene ottenuto dalla molitura di olive raccolte nel Salento e realizzato esclusivamente mediante procedimenti meccanici; è quindi un olio 100% made in Italy, il che rappresenta naturalmente un valore aggiunto e una garanzia di genuinità.
    L’olio extravergine d’oliva Tenute Paiano ha un gusto fresco e delicato, che lo rende particolarmente adatto ad essere gustato a crudo.
    Non amo l’olio dal sapore troppo forte e robusto, devo perciò dire che ho particolarmente apprezzato questo che, col suo gusto leggero si presta particolarmente per realizzare i pasti del mio bambino che, a tre anni, non ama i sapori troppo forti e decisi. Trovo sia l’ideale per condire delle belle insalatone, ma il suo sapore lo rende indicato anche per la realizzazione di gustose bruschette.

  6. 12

    annida95

    Olio dolce, leggero, per nulla piccante, con lievi note fruttate adatto ad ogni tipo di palato e pietanza. Si presenta nella sua tipica colorazione con sfumature verdastre, mettendo in evidenza appieno la sua freschezza ed intensità. Ideale in cottura e a crudo, per una cucina moderna, delicata e leggera. Personalmente penso che un olio del genere si debba consumare con il pane da solo o al limite con una bruschetta fatta ad arte, perché il suo sapore sovrasta ogni altra nota. Come per l’olio Casciani, ribadisco che l’azienda ha eseguito un egregio lavoro informativo/logistico dal momento della prenotazione fino alla consegna a domicilio col corriere. È un olio per intenditori, per coloro che sanno apprezzare le proprietà organolettiche di un vero olio extravergine d’oliva dal gusto deciso. Ha pertanto soddisfatto pienamente le esigenze della mia famiglia. L’Azienda “Oro del Salento”, azienda tipica famigliare mette in evidenza qualità e tradizione pugliese. Continuate a lavorare sempre su questa strada, regalando piacere per i palati!

  7. 12

    Elisa F.

    Ho veramente adorato Olio extra vergine di oliva “Paiano” dell’azienda “Oro del Salento”!
    Un elemento caratteristico della cucina italiana è senza dubbio l’olio extravergine di oliva, l’alimento per eccellenza che a differenza dell’olio vergine e dell’ olio vergine lampante è l’uso più comune e consigliato a tavola.
    Il “Paiano” è un Olio Extravergine di Oliva delicato che è ottenuto da olive coltivate e raccolte nel cuore del Salento, definito come olio extravergine pugliese di qualità è il loro prodotto che caratterizza la tradizione agroalimentare del Mediterraneo, le olive vengono selezionate e raccolte proprio al momento giusto di maturazione in modo che gli conferiscono caratteristiche limpide e un colore giallo con meravigliosi riflessi verdi.
    Un Olio extra vergine di Oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici e da olive raccolte e molite nel Salento.
    Inoltre l’azienda propone questo pregiato prodotto in tantissimi formati e confezioni diverse, perfette per ogni occasione!
    Ha un sapore armonico nelle sue componenti e leggermente piccante!
    Un adorabile profumo complesso, ampio, intenso ed erbaceo, con eleganti note di carciofo e pomodoro che ho veramente amato!
    Particolare ma mai esagerato!
    Un regalo sempre gradito sia per se stessi che per gli altri!

  8. 12

    Laura P.

    L’olio extravergine di oliva come ben sappiamo è uno degli elementi fondamentali della nostra alimentazione e non deve mai mancare. L’importante è che esso si di ottima qualità.
    Ho assaggiato Olio extravergine di Oliva gusto delicato Paiano e ho avuto modo di utilizzarlo in varie preparazioni. E’ un olio di origine pugliese, più precisamente salentino. L’olio pugliese è conosciuto e amato ovunque per la sua bontà! Questo è un olio delicato al palato, leggero e dal sapore dolce e gradevole. Si sposa bene con tutte le preparazioni, ottimo sia mangiato a crudo su di una insalata o una bruschetta che come base per cotture di varia tipologia come sughi ad esempio o carni. Viene prodotto seguendo la naturale maturazione delle olive e successivamente queste vengono spremute con molitura meccanica. Questo procedimento fa si che si possa ottenere un olio meno acido e quindi non aggressivo in bocca e soprattutto che non altera i sapori dei cibi conditi con esso. La sua qualità è certamente superiore a quelli che si trovano al supermercato, e di conseguenza anche il suo prezzo è proporzionato alla sua eccellenza. Provatelo e sentirete la differenza!

  9. 12

    Guido Cevolani

    Strepitoso

  10. 12

    @mammapassionecucina

    Ho provato questo olio di oliva extravergine e devo dire che è fantastico. Soprattutto per i bambini.
    Non ha un sapore troppo forte e lo uso sempre per mia figlia dove vuole l’olio a crudo su ogni piatto, primi, secondi, anche sulla mozzarella lo adora e questo è perfetto per lei. Non ha ne un sapore eccessivo e nemmeno l’odore è forte.
    Avete presente l’olio di sansa? Dal sapore molto delicato? Ecco il sapore è circa quello ma a differenza questo ha la qualità di essere un extravergine di oliva quindi tutt’altro livello e tutt’altra qualità.
    Mi ricorda sempre mio nonno che non voleva l’olio di oliva perché sapeva troppo da olive, e a lui non piacevano, questo sarebbe stato perfetto per lui!
    Un ottimo olio extravergine senza essere troppo eccessivo! Ne per il sapore ne per l’odore.
    Lo consiglio proprio a chi non ama il forte sapore dell’olio di oliva extravergine e per i bambini piccoli così possono gustarsi i piatti senza alterare il sapore ma con la qualità di un ottimo olio extravergine di oliva fatto con olive pugliesi quindi 100% made in Italy.

  11. 12

    Chiara Camastra

    Ero molto curiosa di provare l’olio extravergine di oliva in quanto rappresenta uno dei prodotti tipici della tradizione pugliese e quello della Tenuta Paiano “Casciani” devo dire che è davvero ottimo.
    Il sapore delicato lo rende perfetto per condire svariati piatti senza coprire il sapore, ma grazie al suo gusto deciso diventa apprezzabile mangiarlo anche solo su del pane fresco.
    Il mio consiglio: pane, olio e zucchero una vecchia ricetta tramandata da nonni a nipoti e vedrete che con questo olio non potrete più farne a meno.

  12. 12

    Agata R.

    Sicuramente il prodotto principe della nostra cucina mediterranea è l’olio extravergine di oliva. Ricco di sostanze benefiche come antiossidanti, grassi monoinsaturi e polifenoli rappresenta per il nostro organismo un potente alleato.
    Senza alcun dubbio quello di provenienza salentina è riconosciuto sia in Italia che nel resto del mondo tra i migliori in assoluto. Questo perché, beneficia oltre che della favorevole posizione del territorio anche della presenza poco lontana del mare, che ne arricchisce il gusto. Oro del Salento da sempre attenta alla sua terra pugliese ha come fiore all’occhiello della sua produzione proprio l’olio extravergine di oliva. L’azienda commercializza diversi tipi di olio e.v.o. ed io per il suo sapore leggero e delicato ho voluto provare l’Olio e.v.o. Tenute Paiano. Nel mio caso ho provato quello nel formato da 0,50 l ma lo trovate anche nei formati da 0,25 l e 0,75 l.
    Di questo olio mi ha colpito la leggerezza e delicatezza che non modifica il sapore dei cibi, ma anzi, ne esalta la ricchezza.
    Ho trovato il suo sapore armonico e delicato, anche se rispetto ad altri oli in commercio è comunque molto più gustoso e sicuramente l’ho apprezzato moltissimo. Ne consiglio l’utilizzo quotidiano prevalentemente a crudo, e su tutti i tipi di pietanze. Di solito la prima volta che utilizzo un nuovo olio sono solita sottoporlo a quella che io chiamo La prova del nove, ovvero verso su una fetta di pane appena sfornato o leggermente piastrato un filo d’olio e qualche granellino di sale. Anche in questo caso ho voluto fare lo stesso con questo olio, e la prova è stata ampiamente superata. Ritengo infatti questo olio sicuramente di qualità superiore fra quelli che sino ad ora ho avuto modo di provare.
    Ottimo, anzi, direi con lode il rapporto qualità/prezzo.

Menu

Subito per te 10% di Sconto

nel nostro shop iscrivendoti
gratuitamente alla newsletter

Carrello
//
Il tuo carrello è vuoto 🥲
0
//