Peperoncino piccante sottolio tagliati a rondelle

4.50

Disponibile

Peperoncino piccante sott’olio, in vaso da 230gr con peperoncini piccanti 68%, olio extra vergine di oliva (all’origine) e un pizzico sale, ideale per condire piatti caldi, freddi, tartine e/o per aperitivi.

EAN: 8033874400593 Categoria:

4.50

Descrizione

Già cinquemila anni prima di Cristo, il Peperoncino piccante o anche “l’oro rosso della tavola” trovava diverse applicazioni fra le popolazioni del centro e sud America.

Giunto fino a noi grazie a Cristoforo Colombo, iniziò da subito ad essere apprezzato e utilizzato, non solo come spezia, ma anche come vero e proprio farmaco naturale.

Il peperoncino piccante, appartenente al genere Capiscum e alla famiglia delle Solanaceae, é rappresentato da una miriade di varietà, a seconda dei luoghi di coltivazione e del grado di piccantezza, espresso in gradi Scoville.

Varietà di Peperoncino piccante

Fra le specie più comuni vi è certamente il Capsicum anuum, la quale ricomprende il peperoncino piccante comune in Italia, il peperoncino di Cayenna e il messicano Jalapeno. A seguire, in ordine di importanza, si trova il Capsicum baccatum, il Capsicum chinense (qualità che include l’Habanero, fra i più piccanti al mondo insieme al Dorset Naga), il Capsicum frutescens (che include il tabasco) e il Capsicum pubescens.

La piccantezza del peperoncino piccante è dovuta all’alcaloide capsaicina (principio attivo dalle mille proprietà benefiche e fitoterapiche), correlata ad altre quattro sostanze naturali, dette capsaicinoidi.

La capsaicina, interagendo con alcuni termo-recettori presenti nel nostro corpo, in particolare nella cavità orale e nello stomaco, produce una sensazione di bruciore, senza che nella realtà vi sia alcun aumento della temperatura. La tradizione popolare insegna che per contrastare tale sensazione non bisognerebbe mai bere acqua, bensì masticare del pane o bere latte.

Il peperoncino piccante trova diverse applicazioni in cucina, grazie alla sua versatilità: esso viene consumato sia fresco, sia essiccato, sia crudo, sia cotto, sia sott’olio, in ogni genere di pietanza, ed anche in alcune bevande. Tali diverse modalità di utilizzo sono inoltre dovute ai benefici che il suo consumo comporta.

Proprietà del Peperoncino piccante sott’olio

Il Peperoncini piccante sottolio contiene, oltre alla capsaicina, resine, oli essenziali, carotenoidi, cellulosa, calcio, ferro, e le vitamine A, K, B, e L.

Da sottolineare il contenuto dei flavonoidi, dall’alto potere antibatterico e antibiotico, e di vitamina C, sostanza altamente antiossidante. Grazie alle sue proprietà benefiche il Peperoncini piccante sottolio favorisce la produzione di enzimi che favoriscono la digestione; è inoltre un ottimo vasodilatatore che rende elastici i capillari e contribuisce alla prevenzione di diverse malattie cardio-vascolari, come ictus, infarto o arteriosclerosi.

Produce inoltre una stimolazione del sistema nervoso simpatico, accelerando la conduzione nervosa e attivando i centri nervosi dell’attenzione e dell’umore.

Ad oggi si continua a studiare il Peperoncini piccante sottolio in ordine all’interazione benefica che si presume abbia con l’organismo, relativamente alla prevenzione e alla lotta al cancro.

Questa pianta viene utilizzata anche esternamente per l’effetto analgesico e terapeutico, e per questo è considerato importante per la cura di diverse patologie, dal mal di schiena ai reumatismi.

Grazie alla vitamina E, inoltre, il peperoncino piccante è conosciuto per le stupefacenti proprietà afrodisiache ( qui la nostra variante di peperoncino piccante macinato grossolanamente chiamato Focu Salentino ), oltre ad avere acquisito un ruolo di tutto rispetto anche per l’efficacia riscontrata nella lotta ai chili di troppo e per la lotta alla depressione, grazie al contributo apportato alla produzione di endorfine, sostanze deputate alla regolazione dell’umore.

Peperoncino piccante sott’olio di Oro del Salento

Il peperoncino piccante sott’olio si presenta in vaso con peperoncini piccanti 65%, olio extra vergine di oliva (all’origine) e un pizzico sale, ideale per condire piatti caldi, freddi, tartine e/o per aperitivi.

Nutrienti

Informazioni nutrizionali per 100 gr.
Energia (KJ / kcal) 114,00 Kjoule / 27,00 kcal
Grassi (gr) 0,5 gr
Carboidrati (gr) 3,80
- di cui zuccheri (gr) 2 gr
Proteine (gr) 1,80 gr
Sale (gr) 2,50 gr

Specifiche

Peso 0.4 kg

Ingredienti

Peperoncini piccanti 68%, olio extravergine di oliva (all’origine) 28%, sale.

Recensioni (7)

Voto medio

5.00
07
( 7 Recensioni )
5 Star
100%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 recensioni per questo prodotto

  1. 07

    I. Capozzi

    Ho provato il peperoncino a rondelle in olio extravergine di oliva dell’azienda che si trova in un vasetto di vetro trasparente con tappo sottovuoto e nel formato da 190 g. Esso contiene peperoncini piccanti al 65%, arricchiti da olio extra vergine di oliva (all’origine) e da un pizzico sale. Sono ottimi per chi vuole del peperoncino fresco a portata di mano e ben conservato per qualsiasi evenienza, come per arricchire della pasta, oppure per esaltare il sapore della carne o del pesce, ottimo sia per pietanze calde che fredde e per un aperitivo. Nella mia regione, il peperoncino si consuma anche fritto e in questo formato a rondelle è davvero pratico per la frittura.

  2. 07

    annida95

    Peperoncini che si presentano in maniera perfetta, con un perfetto grado di maturazione, sapientemente selezionati e invasettati manualmente.
    Profumi, sapori e qualità contraddistinguono il prodotto. Direi, che sono perfetti da utilizzare in cucina per dare intensità e gusto alle ricette. Ideali per il sugo o sulla pizza, perfetti da gustare su fette di pane, bruschette o per accompagnare piatti di carne. Conosciamo tutti gli benefici del peperoncino piccante e questi sono tutt’un’altra cosa di quelli che troviamo nei nostri supermercati. Il livello di piccantezza non è nemmeno eccessivo, al 68 %, quindi è anche adatto agli amanti dei gusti dolci perché tale sapore si presenta in maniera discreta.
    Riguardo ai benefici, il peperoncino piccante è una delle spezie maggiormente utilizzate in molte delle tradizioni culinarie di tutto il mondo, tra cui ovviamente anche la nostra. Da sempre molto apprezzato, è usato sia per dare sapore ai cibi che per cure di bellezza; le sue proprietà curative sono state a lungo studiate e oggi si può affermare che a giuste dosi il peperoncino deve far parte della dieta delle persone.

  3. 07

    Slvia F.

    Se, come me, amate cucinare e insaporire i vostri piatti con spezie e erbe fresche – ma siete anche consapevoli che quel mazzetto di peperoncini sarà secco prima di averne usati più di due o tre… questo è il vasetto da non far mancare nel vostro frigorifero! Il Peperoncino a Rondelle è uno dei prodotti di Oro del Salento che preferisco, perché rappresenta un’ottima scelta per chi vuole del peperoncino fresco sempre a portata di mano.

    Già comodamente tagliato a rondelle non troppo sottili e conservato in olio extra vergine di oliva, non ha altri ingredienti aggiunti, se non un pizzico sale – ed è proprio questo che lo rende straordinariamente simile a un prodotto fresco!

    L’utilizzo del peperoncino in cucina comporta una serie di benefici: contiene infatti flavonoidi, dall’alto potere antibatterico e antibiotico; calcio, ferro e numerose vitamine.

    È inoltre un ottimo vasodilatatore e favorisce la produzione di enzimi che favoriscono la digestione.

    E allora, abbondiamo! Anche perchè le ho trovate meno focose rispetto al Patè di Peperoncino, dal gusto piacevole e non eccessivamente piccante; proprio per questo mi sono sbizzarrita nell’usare queste rondelle per guarnire tartine e crostini, farcire pizze e panini o insaporire primi e secondi piatti – anche perché, diversamente dal classico peperoncino in polvere, se proprio il gusto dovesse risultare troppo piccante, si possono scartare!

    Le ho sfruttate davvero per tutto: per insaporire la pasta al forno, per dare quel “tocco in più” ad un sugo con pomodoro e melanzane, per la carne e perfino per una veloce spadellata di fagiolini verdi… sono davvero versatili e comodissime!

  4. 07

    @mammapassionecucina

    Sono pazzeschi questi peperoncini! Questi, come molti altri prodotti di questa meravigliosa azienda li ho presentati a tavola tra i vari antipasti la cena della vigilia di Natale.
    Sono davvero molto buoni e poi noi in casa adoriamo il piccante quindi questi sono praticamente finiti in un battere d’occhio.
    Adoro soprattutto il fatto che siano a rondelle quindi facilmente presentabili anche all’interno di qualche preparazione o magari sopra a un crostini con dell’affettato dal gusto delicato come una fesa di tacchino o del prosciutto arrosto.
    O semplicemente in una fetta di pane tostato.
    Si presta a numerose portate anche tra i primi e i secondi!
    Se non viene finito subito, il che la trovo abbastanza difficile come cosa 😅, si conserva perfettamente in frigo poiché i peperoncini sono mantenuti in olio extravergine di oliva. Poi adoro la griglia che viene messa sopra al contenuto per evitare che il prodotto all’interno, in questo caso i peperoncini, vadano a contatto con il coperchio quindi rimangono ben fermi sul fondo.
    Li consiglio assolutamente! Sono davvero da provare! Di certo non si trovano peperoncini, che sanno davvero da peperoncino, nei supermercati. Si trovano peperoncini che sono piccanti e basta, ma qual è il vero sapore del peperoncino? Io ora lo so.

  5. 07

    Elisa F.

    Sono una vera delizia i Peperoncini piccanti tagliati a Rondelle in olio extra vergine di oliva dell’azienda Oro del Salento!
    Già da ben cinquemila anni prima di Cristo, il Peperoncino piccante o chiamato anche “l’oro rosso della tavola” trovava diverse applicazioni fra le popolazioni del centro e sud America. Giunto fino a noi grazie a Cristoforo Colombo, iniziò da subito ad essere apprezzato e utilizzato, non solo come spezia, ma anche come vero e proprio farmaco naturale!
    Ma il peperoncino ha anche tantissime altre proprietà benefiche per il nostro organismo e per il nostro fisico!
    I peperoncini sono ricchi di capsaicina, una sostanza che genera una forte sensazione di bruciore in bocca. Il nostro corpo reagisce al bruciore rilasciando endorfine, ormoni che alleviano il dolore, noti anche come “ormoni della felicità” per il loro effetto euforico. Il risultato? Ci sentiamo più rilassati e semplicemente più felici!
    I peperoncini contengono molte vitamine e minerali: vitamina A, K, E e molte vitamine del gruppo B, oltre a fosforo, magnesio, ferro, zinco e rame. Inoltre, i peperoncini contengono una quantità di vitamina C tre volte superiore a quella degli agrumi quindi non c’è da stupirsi che questi piccoli baccelli infuocati rafforzino il sistema immunitario e aiutino a combattere il raffreddore. In poche parole, il peperoncino è un vero e proprio cocktail di vitamine!
    E non c’è niente di più vero che il peperoncino fa bene a corpo & anima!

  6. 07

    Maria L.

    Peperoncino piccante sottolio tagliati a rondelle
    Ormai il caldo è sempre più “attanagliante” e si pensa a cibi freschi, ma…… in molti soprattutto medici consigliano inoltre di mangiare alimenti piccanti durante i mesi estivi, ci chiediamo il perché, infatti può sembrare sciocco, ma mangiare cibo piccante contribuisce a mantenere la pelle fresca. Si tratta di un fenomeno che i medici chiamano sudorazione gustativa; in sostanza si mangiano cibi piccanti e si inizia a sudare. Uno degli alimenti canonicamente piccati è sua eccellenza “il peperoncino”, il frutto della pianta Caspicum, comunemente più conosciuto come spezia piccante, questo aiuta nella digestione e ha potenti effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, facilita la digestione favorendo la secrezione di succhi gastrici (effetti mucocinetici), è un vasodilatatore e migliora la circolazione, un ottimo cardioprotettivo ed è in grado di ridurre la quantità di colesterolo cattivo presente nell’organismo.
    La cucina specie del sud è caratterizzata da sapori che richiamano la tradizione e il vero gusto dei sapori genuini di una volta, caratterizzata da ingredienti dai sapori intensi e intriganti, e il peperoncino è appunto un ingrediente che fa parte della nostra cucina e che se ben dosato conferisce ai nostri piatti un gusto che non ha pari.
    Da quando ho scoperto le prelibatezze, offerte da Oro del Salento questa perla del gusto e del piacere culinario è possibile averlo sempre in dispensa e deliziare il nostro e dei nostri ospiti, un vasetto prelibato il “Peperoncino piccante sottolio tagliati a rondelle”, pronto per condire i nostri piatti dagli antipasti alle insalate, con quel gusto piccante al palato e dolce e protettivo al cuore.
    Il Peperoncino piccante sott’olio, Oro del Salento è in vaso da 230 gr con peperoncini piccanti 68%, olio extra vergine di oliva (all’origine) e un pizzico sale.
    Saprà stupire anche come un graditissimo regalo.

  7. 07

    Irene

    “Ho avuto il piacere di assaggiare questi peperoncini piccanti sott’olio e ne sono rimasta davvero soddisfatta!

    Questo prodotto, come molti altri che ho testato di quest’azienda, è fantastico!

    Io sono calabrese, precisamente di Diamante, città simbolo del peperoncino nella quale ogni anno si svolge il festival del peperoncino, e vi posso assicurare che questi sono spettacolari.

    Il peperoncino piccante sott’olio si presenta in vaso con peperoncini piccanti 65%, olio extra vergine d’oliva e un pizzico sale.

    Potete condirlo in tantissimi modi diversi tra antipasti, primi, secondi e contorni, ad esempio io amo metterlo in una bella spaghettata con pomodorini freschi e basilico oppure nelle penne all’arrabbiata, nelle verdure per insaporirle o su una semplice fetta di pane tostata.

    Provatelo anche voi e vedrete che aggiungerà quel sapore in più che serve per non deludere i vostri ospiti e stupirli.

    Inoltre, il peperoncino fa davvero bene per la salute del cuore e non solo… contiene numerosi benefici tra i quali ridurre il colesterolo cattivo nel sangue, facilita la digestione, è un antidolorifico naturale e contiene la vitamina C che rafforza il sistema immunitario.

    Ve li consiglio davvero tanto, assolutamente da provare.”

Menu

Subito per te 10% di Sconto

nel nostro shop iscrivendoti
gratuitamente alla newsletter

Carrello
//
Il tuo carrello è vuoto 🥲
0
//