Pomodorini Ciliegino secchi sott’olio

5.00

Disponibile

Pomodoro Ciliegino (64,75%) seccati al sole, olio extravergine di oliva (32,38%), zucchero, capperi, sale, prezzemolo, menta, origano, vaso da 230gr.

EAN: 8033874400128 Categoria:

5.00

Descrizione

Il Pomodorino Ciliegino è un tipo di pomodoro le cui dimensioni sono più piccole rispetto al normale pomodoro e, il suo sapore è leggermente più dolce di un comune pomodoro. Viene impiegato nelle insalate, per guarnire piatti o anche naturale.

Il diametro varia tra 3 e 10 cm e la forma tra una sfera e un’ellisse.

Il pomodoro ciliegino, dal sapore aromatico intenso e persistente, sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina; in particolar modo il ciliegino è indicato nelle diete dimagranti per il suo ridotto apporto calorico (contiene solo 16 kcal ogni 100 grammi di prodotto).

Il pomodoro occupa un grosso spazio nella cucina italiana, basti pensare che un piatto di pasta col pomodoro rientra nella dieta mediterranea, negli ultimi tempi proprio il ciliegino sta occupando gran spazio nella cucina anche di alto livello per il suo essere molto versatile ma soprattutto per quel sapore particolare tale da conferire un gusto superlativo, e a tal proposito di gusti superlativi quello dei pomodori secchi non ha eguali e se ci mettiamo i pomodori ciliegino secco allora diventa sicuramente cucina gourmet.

I pomodori secchi, una specialità del nostro Sud, i pomodorini ciliegino secchi sott’olio dell’Azienda Oro del Salento, questa specialità  parte  dal prodotto più prezioso, ovvero l’olio Evo che si coniuga con i pomodori secchi in una vera sfiziosità.

I pomodori secchi vengono essiccati in estate al sole, successivamente dopo la loro completa essiccatura vengono lavorati a mano seguendo la tradizione e dopo messi sott’olio con altri aromi naturali come menta, origano, prezzemolo, zucchero, sale e capperi

I ciliegino e come tutti gli altri pomodori  secchi pur essendo una specialità del Sud è sempre più apprezzata in tutte le cucine d’Italia, saporiti ma non invadenti, semplici ma sfiziosi, sulle bruschette per un delizioso antipasto, impreziosiscono le insalate, hanno la capacità di conferire un tocco di originalità e personalità ad ogni piatto.

Nutrienti

Informazioni nutrizionali per 100 gr.
Energia (KJ / kcal) 1395,26 Kjoule / 997,22 kcal
Grassi (gr) 34,33 gr
- di cui Acidi grassi saturi (gr) 5,12 gr
Carboidrati (gr) 37,82 gr
- di cui zuccheri (gr) 25,87 gr
Fibra alimentare (gr) 8,13 gr
Proteine (gr) 9,25 gr
Sale (gr) 0,16 gr

Specifiche

Peso 0.4 kg

Ingredienti

Il Pomodorino Ciliegino è un tipo di pomodoro le cui dimensioni sono più piccole rispetto al normale pomodoro. Gli ingredienti Pomodorino Ciliegino, (64,75%) seccati al sole, olio extravergine di oliva (32,38%), zucchero, capperi, sale, prezzemolo, menta, origano

Recensioni (2)

Voto medio

5.00
02
( 2 Recensioni )
5 Star
100%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 recensioni per questo prodotto

  1. 02

    annida95

    Il pomodoro ciliegino, è facile da trovare in commercio; è facilissimo anche da coltivare, nella gastronomia italiana sta prendendo sempre più piede.
    Nell’area del Salento, sia per motivi climatici sia per la natura del terreno e la qualità delle acque di irrigazione, si ottiene un ciliegino di qualità eccezionale, il suo sapore è dolce, la polpa è compatta, con poca acqua. Gustando questa prelibatezza, non passa inosservata la sua coltivazione: essiccato al sole e conservato con olio extra vergine di oliva e aromi a piacere. Il ciliegino è molto saporito e ovviamente si può spadellare con un pizzico di peperoncino per condire una pasta veloce, può essere unito a sughi, verdure e impasti per torte salate. Da provare condito con il mix Chimichurri, salsa di origine argentina.
    Ho riscontrato che per quanto sia saporito, è molto apprezzato anche dai più piccini. Credo che la nostra terra essendo talmente ricca di pomodori, si è abituati sin da piccoli a mangiare queste prelibatezze, per noi “pugliesi”, il pomodoro fa parte ormai del nostro dna, simbolo della nostra tradizione.

  2. 02

    pazzaxitester

    Dove vivo io non è abitudine consumare i pomodori secchi, ma ho avuto la fortuna di conoscerli alcuni anni fa, durante la mia prima vacanza in Puglia.
    Da quel momento li porto volentieri in tavola e li utilizzo in svariate ricette, dalle bruschette alle insalatone, ma trovarne di qualità non è impresa semplice.
    Il gusto di questo pomodoro ciliegino è diverso da quello dei soliti pomodori secchi:
    Molto piú dolce e delicato.
    Alla dolcezza del pomodoro si aggiungono i sapori di prezzemolo, aglio, menta e origano, che lo rendono ancora più gustoso.
    Sono piccoli e con una piacevole consistenza, sicuramente non molli e cedevoli come altri che mi è capitato di assaggiare.
    Grazie alle loro piccole dimensioni, si adattano a svariati utilizzi: io ho provato a utilizzarli sia per condire un piatto di spaghetti, sia semplicemente adagiati su un crostino di pane.
    Piatti veramente semplici, ma in entrambi i casi è stato un successo!

Menu

Subito per te 10% di Sconto

nel nostro shop iscrivendoti
gratuitamente alla newsletter