Programma de Extravergine @ lecce2013.it Torre del Parco Lecce 8, 9 e 10 Febbraio 2013

Extravergine@lecce2013.it è l’evento che ospita l’olivicoltura italiana, pensato e organizzato al fine di diffondere e discutere le , dinamiche e le tendenze dell’intero settore e fornire strumenti concreti, utili allo sviluppo e alla promozione del comparto.

Extravergine@Lecce2013.it è caratterizzato da diversi momenti culturali, educativi e d’intrattenimento che coinvolgono sia i portatori d’interesse che i consumatori.

L’Oro d’Italia 2013

Prestigioso premio nazionale dedicato agli oli di eccellenza, che vede la partecipazione delle più importanti aziende produttrici di olio extravergine di oliva.

Ricerca globale, identità locale

La filiera olivicola si racconta in un Convegno Nazionale, a cura di Unaprol, finalizzato ad analizzare i principali temi della filiera e illustrare alle aziende, con il contributo di esperti relatori, le novità e le opportunità contenute all’interno del nuovo PIF, della PAC e dei bandi regionali.

La ricerca incontra le aziende

Workshop caratterizzato da incontri tematici centrati su sviluppo della ricerca, tendenze delle nuove tecnologie e opportunità offerte dai piani finanziari utili alla crescita del settore olivicolo.

 

L’oro nel piatto

Laboratorio d’intrattenimento e approfondimento rivolto ai consumatori e  agli appassionati di cucina.

Lo Chef Andrea Seravezza e il Maestro pasticciere Antonio Campeggio, in collaborazione con esperti nutrizionisti, mostreranno come realizzare gustose pietanze nazionali e tradizionali, utilizzando i migliori oli extravergini e le materie prime fornite dalle Aziende di “Campagna Amica” , tra cui figura anche Oro del Salento nella fornitura di Olio extravergine, lampascioni e patè di olive nere Celline

Olio ambasciatore

Iniziativa di promozione. I migliori oli presentati al concorso “L’Oro d’Italia” sono stati fusi in un blend nel quale si vuole concretizzare un’unità di prodotto, immagine ideale dell’olio italiano. Le bottiglie, così confezionate, saranno donate ad autorità e personalità della cultura italiane ed estere e presentate nelle varie manifestazioni promozionali.

Olivo e paesaggio

Mostra di pittura e di fotografia per il mantenimento e la valorizzazione degli olivi storici e del paesaggio olivicolo italiano e del Mediterraneo curata dall’OLEA.

PresentiamOLI

Incontro di degustazione guidata degli oli partecipanti al concorso “L’Oro d’Italia”.

Gli esperti assaggiatori dell’OLEA si intratterranno con le aziende per degustare e commentare insieme ai produttori quanto emerso dall’analisi sensoriale dell’olio extravergine.

Extravergine a lecce

Il Programma de L’edizione Extravergine@Lecce2013.it

Venerdì 8 febbraio 
ore 10.30 Convengo: “Ricerca globale, identità locale”, la Filiera olivicola si racconta in un Convegno a cura di Unaprol
ore 13.00 Pranzo buffet con i prodotti di “Campagna Amica” di Coldiretti
ore 15.00 Conferenza: “La Puglia in movimento” Il nuovo PIF, più vicini alle imprese e all’Europa
ore 16.00 Workshop: “La ricerca incontra le aziende”
Incontri tematici su ricerca, nuove tendenze e prospettive dell’olivicoltura

Sabato 9 febbraio
Ore 10.00 Laboratorio: “L’oro nel piatto” Spazio culinario a cura dello Chef Andrea Serravezza e del Maestro pasticciere Antonio Campeggio
Ore 18.00 Gran Galà di Premiazione: “L’ORO D’ITALIA 2013” Prestigioso Premio nazionale riservato agli oli extravergini di oliva “prodotti in Italia da olive coltivate in Italia
ore 21.30 Cena Ufficiale (necessaria prenotazione)

Domenica 10 febbraio
Ore 10.00 Incontro con le aziende:”PresentiamOLI” Degustazioni guidate di oli extravergini condotte da esperti dell’OLEA.

Comments are closed