In offerta!

Cime di rapa pugliesi in olio extravergine

4.50

-4%

Cime di rapa al 70%, broccoli, capperi, acciughe, succo di limone, aceto, peperoncino, sale e sfumato con un tocco di vino bianco, sono immerse e lavorate in olio extravergine di oliva (all’origine).

(9 recensioni dei clienti)

Disponibile

Condimento alle cime di rapa in olio extravergine di oliva
Cime di rapa pugliesi in olio extravergine 4.70 4.50
Spedizione gratuita per l'Italia
Pagamenti sicuri conMetodi di pagamento accettati su Orodelsalento.com

Le “cime di rapa” sono uno dei condimenti che più rappresentano la Puglia e in particolar modo la provincia di Bari; quanti di voi hanno mai assaggiato le famose orecchiette alle cime di rapa?

Gli ingredienti che caratterizzano questo favoloso condimento solo esclusivamente come gastronomica pugliese garantisce.

Realizzato con cime di rapa al 70%, broccoli, capperi, acciughe, succo di limone, aceto, peperoncino, sale e sfumato con un tocco di vino bianco, sono immerse e lavorate in olio extravergine di oliva (all’origine) , prima di essere invasettate, pastorizzate ed etichettate.

Cime di Rapa pugliesi pronte da mangiare

Condimento veloce per questo primo piatto che viene regolarmente degustato in tutta la Puglia, trova accompagnamenti ideali broccoli o il semplice “Sugo di pomodoro“,

Il prodotto viene confezionato in vaso da 190gr. Porzione doppia portata di pasta e può essere conservato al riparo dalla luce del sale e in un posto asciutto fino a 24 mesi dalla data di produzione, mentre una volta aperto può essere mantenuto in frigo aggiungendo un pò d’olio.

Cosa sono le cime di rapa

Le cime di rapa sono i germogli teneri e delicati delle piante di rapa, una verdura tipica della cucina pugliese. Sono molto apprezzate per il loro sapore delicato e per le loro proprietà nutrizionali, essendo ricche di vitamine, minerali e fibre.

Le cime di rapa sono solitamente di colore verde chiaro o verde scuro e hanno una consistenza tenera e croccante. Sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzate in diverse preparazioni, come contorno o come condimento per la pasta. Possono essere gustate anche in altre preparazioni, come frittate, omelette, insalate o su bruschette.

Le cime di rapa sono una buona fonte di vitamine e minerali, come la vitamina C, il ferro e il calcio, e possono essere una valida alternativa alle verdure di stagione. Sono anche ricche di fibre, che possono aiutare a mantenere il sistema digestivo in buona salute e a ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari.

Le cime di rapa sono disponibili fresche durante la stagione primaverile e possono essere conservate in frigorifero per qualche giorno. P

Possono anche essere congelate o conservate sott’olio o sott’aceto per essere gustate in altri periodi dell’anno.

Informazioni nutrizionali per 100 gr.
Energia (KJ / kcal) 541,20 / 131,38
Grassi (gr) 11,09
- di cui Acidi grassi saturi (gr) 1,68
- di cui acidi grassi monoinsaturi (gr) 6,78
- di cui acidi grassi polinsaturi (gr) 0,96
Carboidrati (gr) 6,55
- di cui zuccheri (gr) 6,54
Fibra alimentare (gr) 1,79
Proteine (gr) 1,71
Sale (gr) 0,24

Informazioni aggiuntive

Peso 0.4 kg
Peso Netto

190gr

Scadenza

24 mesi

Rape 87,12%, olio extravergine di oliva 12,10, capperi, acciuga 0,19%, peperoncino picc, vino bianco, succo di limone,sale.

9 recensioni per Cime di rapa pugliesi in olio extravergine

  1. Elena D.

    In questo condimento possiamo trovare cime di rapa, capperi, acciughe, succo di limone, vino bianco, peperoncino, sale e l’immancabile olio extravergine di oliva. Per la conservazione di questo condimento è consigliabile porle a riparo da fonti di calore e quindi si predilige un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto il barattolo è preferibile riporlo in frigorifero e accettarsi che sia sempre ben coperto di olio. Le cime di rapa sono uno dei condimenti che più fa pensare alla Puglia. Gli ingredienti che caratterizzano questo spettacolare condimento rispettano ciò che la tradizione pugliese richiede. Questo condimento può essere usato per condire delle bruschette, ma chi ben conosce la tradizione pugliese, sa che è un piatto tipico della nostra Puglia, sono le orecchiette alle cime di rapa.
    UN CONSIGLIO: Cuocete delle orecchiette, scolatele, versatele in una pentola wok ed insaporitele con il condimento alle cime di rapa.

  2. Maria Laura

    Non si può capire finché non le hai assaggiate, cosa?, le Cime di Rapa, quando le cuciniamo nell’aria aleggia un profumo inebriante, le note olfattive sono tante e poi il loro sapore che non ha pari.
    La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’agricoltura italiana, coltivato soprattutto in Lazio, Puglia, Calabria, Molise e Campania, nel sud in tempi remoti era definito un alimento della cucina povera , ma nel tempo questo delizioso ortaggio ha conquistato i palati di tutta Italia con il suo inconfondibile sapore leggermente amarognolo e piccantino, queste oltre ai piatti tipici come quelli pugliesi e campani, non dimentichiamo il classico dei piatti specie in Puglia le orecchiette e le cime di rapa, ma queste essendo molto versatili si prestano a tante altre preparazioni, quindi sono fantastiche con la pasta e per dare un tocco speciale ai risotti, ma si connotano in modo fantastico in sopraffini secondi, deliziose torte salate vegetariane e sfiziosi antipasti. Nel nostro interland abbiamo ancora la fortuna di poterci approvvigionare direttamente dai coltivatori o nelle piazze, ma ahimè le cime di rape sono un ortaggio che si trova a inizio estate e in inverno, quindi per chi non vuole rinunciare a un buon piatto di orecchiette o altre sfiziosità con le cime di rape , l’azienda Oro del Salento ha pensato di portare la bontà del cime di rapa in comodi vasetti. Il vasetto di cime di rapa di Oro del Salento è fatto da cime di rapa pugliesi ed è un comodo condimento pronto all’utilizzo per condire pasta, risotti, bruschette o quant’altro viene in mente, costituito al 70% dalle stesse, broccoli, capperi, acciughe, succo di limone, aceto, peperoncino, sale, il tutto sfumato da un leggero vino bianco, quindi lavorate e immerse in olio extravergine di oliva.
    Una vera bontà che è come assaporare tutto il sapore della Puglia.

  3. annida95

    Deliziosa salsa verde dal sapore delicato. Le cime di rapa sono un ortaggio da sempre legato alla tradizione pugliese, noto per essere ricco di vitamine, calcio, fosforo e proteine.
    Questo prodotto naturale è l’abbinamento ideale per le orecchiette, tipiche della Puglia, e può essere spalmato anche su pane grigliato o fette biscottate da gustare come aperitivo. È eccellente da usare anche come salsa base per la carne. Nella nostra Puglia si ha l’usanza di preparare orecchiette e cime di rapa con salsiccia.
    Per chi ama la cucina pugliese pertanto, non può fare a meno di provare questo prodotto, in quanto mette in evidenza i sapori autentici della cucina regionale, dando la possibilità di gustare un pranzo casereccio. Posso dire che in linea di massima questo prodotto rispecchia una produzione attenta e scrupolosa, capace di garantire la migliore qualità, non solo rispetta le tradizioni ma anche le ricette antiche delle nostre nonne. Inoltre il suo sapore genuino è anche apprezzato dai più piccini!

  4. Silvia F.

    Ieri sera ho utilizzato questo condimento alle cime di rapa per condire le orecchiette. Mentre la pasta cuoceva ho provato un cucchiaino di salsa su un pezzetto di pane e devo dire che è davvero saporito, anche se tendente all’ amarognolo…ma è proprio questo il caratteristico sapore delle cime di rapa.
    Condendoci la pasta il sapore è leggermente cambiato, o meglio, l’amarognolo è risultato essere ancora più marcato, così come è emerso maggiormente il sentore di cappero e l’acidulo dato dal succo di limone.
    Come consistenza, il condimento è l’ideale: né troppo liquido né troppo denso, è bastato aggiungerci un goccio di olio d’oliva per amalgamare bene la pasta.
    A mio avviso si tratta di una buona alternativa ai tradizionali condimenti per la pasta, anche se chiaramente deve piacere, perché il sapore è molto particolare.
    Nonostante si tratti di un condimento nato per essere usato con una pasta, appunto, mi sento in realtà di consigliare di utilizzarlo sulle bruschette anzichè condirci la pasta: a crudo il sapore delle cime di rapa emerge maggiormente, e penso sia quello il “cuore” del prodotto; mentre, come ho detto prima, con la pasta calda, emergono un po’ troppo il limone e la sapidità del cappero.

  5. Elisa F.

    Il Condimento alle Cime di Rapa dell’azienda “Oro del Salento” è veramente una delizia, realizzato al 70% con questo gustosissimo ortaggio! La restate parte è composta da broccoli, capperi, acciughe, succo di limone, aceto, peperoncino e sale. Il tutto viene sfumato con un tocco di vino bianco, sono immerse e lavorate in pregiato olio extravergine di oliva (all’origine), prima di essere invasettate, pastorizzate ed etichettate. La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’agricoltura italiana coltivato soprattutto in Lazio, Puglia, Calabri, Molise e Campania.
    Le “cime di rapa” sono uno dei condimenti che più rappresentano la Puglia e in particolar modo la provincia di Bari!
    Questo è un condimento davvero molto versatile! Si può utilizzare in molte ricette: dalla classica bruschetta con pane abbrustolito (a crudo il sapore delle cime di rapa emerge particolarmente esaltando il cuore del prodotto) oppure a un gustosissimo primo piatto! Per eccellenza si sposa benissimo con le orecchiette, chi di voi non ha mai provato un buon piatto di “orecchiette alle cime di rapa”?! Inoltre è ottimo anche l’abbinamento con i broccoli o con il sugo di pomodoro!
    Vi consiglio anche di provare questa salsa in un primo piatto con la salsiccia, veramente un piatto squisito!

  6. Maria L.

    Sono ricche di sali minerali, fonte di vitamine, contengono folati, fonte di ferro, ricche di antiossidanti, hanno proprietà rimineralizzanti, depurative, combattono l’astenia, di cosa vi sto parlando delle profumatissime e buone cime di rapa. un ortaggio tipico dell’agricoltura italiana, coltivato soprattutto in Lazio, Puglia, Calabria, Molise e Campania, nel sud in tempi remoti era definito un alimento della cucina povera , ma nel tempo questo delizioso ortaggio ha conquistato i palati di tutta Italia con il suo inconfondibile sapore, quando le cuciniamo nell’aria aleggia un profumo inebriante, le note olfattive sono tante e poi il loro sapore che non ha pari.
    Le cime di rapa hanno un gusto intrigante e accattivante leggermente amarognolo e piccantino, i piatti realizzati con questa ottima e gustosa verdura son tanti dettati dalla fantasia ed estro di chi li realizza, ma sono principe per i piatti tradizionali come quelli pugliesi e campani, non dimentichiamo il classico dei piatti specie in Puglia le orecchiette e le cime di rapa, sono fantastiche con la pasta e per dare un tocco speciale ai risotti, torte salate vegetariane, panzerotti, sfiziosi antipasti, e tanto altro.
    Anche se da noi abbiamo ancora la fortuna di poterci approvvigionare direttamente dai coltivatori o nelle piazze, purtroppo le cime di rape sono un ortaggio che si trova a inizio estate e in inverno, quindi l’azienda Oro del Salento ha pensato a chi come noi non vuole rinunciare a un buon piatto di orecchiette o altre sfiziosità con le cime di rape , a portarci nelle nostre case la bontà del cime di rapa in comodi vasetti.
    Il vasetto di cime di rapa di Oro del Salento è fatto da cime di rapa pugliesi ed è un comodo condimento pronto all’utilizzo per condire pasta, risotti, bruschette o quant’altro viene in mente, costituito al 70% dalle stesse, broccoli, capperi, acciughe, succo di limone, aceto, peperoncino, sale, il tutto sfumato da un leggero vino bianco, quindi lavorate e immerse in olio extravergine di oliva.

  7. aghi.688

    Questo condimento rappresenta la cucina pugliese contadina per antonomasia anche se ormai è conosciuto e apprezzato nel resto d’Italia. L’amaro delle cime di rapa, il gusto piccante del peperoncino, la sapidità delle acciughe e l’acidulo del succo di limone creano un mix dal sapore veramente intenso. Prodotto artigianalmente conserva tutta la freschezza e la genuinità di un condimento fatto in casa e preparato sul momento. Un condimento che trova nelle orecchiette il suo abbinamento perfetto, ed è così che ho utilizzato per la prima volta questo condimento. Infatti ho utilizzato le Orecchiette di Fior di Grano di Oro del Salento, che ho fatto cuocere in acqua bollente per meno dei 10 minuti di cottura previsti e completato la cottura una volta scolati, facendo saltare le orecchiette in padella insieme al condimento alle cime di rapa, a della provola tagliata a dadini ed infine spolverando il tutto con parmigiano. Con il condimento rimasto, che una volta aperto può essere conservato in frigo, qualche giorno dopo ho condito delle ottime bruschette. Poiché questo condimento è molto versatile potete sbizzarrirvi a creare ricette, ed essendo un condimento già pronto, in pochissimi minuti realizzerete pietanze dal risultato garantito e di ottima qualità.

  8. Mario D.

    Ho acquistato questo prodotto e le ho assaggiate insieme alla pasta (orecchiette) molto buono, salate al punto giusto, molto gusto, sono contento e le riacquisterò.

  9. Maria Grazia

    Ho provato leo Cime di Rap quest’estate e mi sono piaciute molto. È perfetto con la pasta, anche se le orecchiette le avevo già prese altrove. Do 4 stelle su 5 perché, per i miei gusti, era un po’ troppo amaro. Però, nel complesso, un ottimo prodotto che porta un pezzo di Puglia in tavola!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *