Pesto di pomodori secchi e ricotta forte pugliese

4.50

Disponibile

Lavorato e gustoso fatto da pomodori secchi , ricotta forte, pinoli, olio extravergine di oliva, peperoncino, aromi naturali e un pizzico di sale, offre una sensazione di gusto tipicamente pugliese

EAN: 8033874400104 Categoria:

Da noi in azienda, la voglia di sperimentare non manca di certo, degli oltre 80 prodotti che abbiamo in catalogo, ve ne sono alcuni unici e particolari che amiamo far degustare alle persone che vengono a trovarci nei vari mercatini organizzati con Coldiretti e Campagna amica. (organizzazione che offre assistenza alle imprese agrituristiche, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente come Associazione ambientalista. )

La particolarità sta nel riuscire a capire se un “matrimonio” può funzionare o meno, come per le olive ripiene alla mandorla, le olive all’alloro, e altri prodotti presenti nel catalogo on line. Un matrimonio che lo definiamo un successo è il “Pesto di pomodori secchi e Ricotta forte

Pesto di pomodori secchi e ricotta forte pugliese un matrimonio vincente

Prodotto nelle giuste proporzioni di pomodori secchi , ricotta forte, pinoli, olio extravergine di oliva, peperoncino, aromi naturali e un pizzico di sale, offre una sensazione di gusto tipicamente meridionale.

Macinato a mo’ crema, il pesto di pomodori secchi e ricotta forte, è lavorato interamente in olio extravergine di oliva (all’origine – lo stesso olio che usiamo e che vendiamo in bottiglia ), l’unione dei pomodori secchi e della ricotta forte (prodotto caseario morbido e spalmabile), fa assumere al pesto un colore rosso bordeaux, un sapore particolarmente deciso e intenso, mentre l’aggiunta di pinoli macinati grossolanamente e speziato con degli aromi naturali, completano la produzione di un prodotto unico.

Prodotto e confezionato nel vasetto, il pesto di pomodori secchi e ricotta forte , viene pastorizzato ed etichettato, può essere conservato in luogo fresco e asciutto al riparo dalla luce del sole per due anni dalla data di confezionamento.

Una volta aperto va conservato nel frigorifero con l’aggiunta di un pò di olio extravergine e consumato successivamente.

Informazioni aggiuntive

Peso 0.4 kg
Peso Netto

190gr

Voto medio

5.00

04
( 4 Recensioni )
5 Star
100%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 recensioni per questo prodotto

  1. 04

    Elena D.

    Il pesto di pomodori e ricotta forte è appunto a base di pomodori secchi, ricotta forte (che è un prodotto caseario morbido e spalmabile tipicamente pugliese), pinoli, peperoncino, aromi naturali, sale e l’immancabile olio extravergine di oliva. Questo pesto offre una sensazione di gusto tipicamente pugliese. Il pesto viene confezionato nel vasetto e pastorizzato in modo da essere conservato più a lungo. Ovviamente per la conservazione è consigliabile porle a riparo da fonti di calore e quindi si predilige un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto il barattolo è preferibile riporlo in frigorifero e accettarsi che sia sempre ben coperto di olio. L’ azienda ORO DEL SALENTO ha sempre voglia di sperimentare ed è per questo che nascono questi prodotti, perché loro vogliono capire se gli abbinamenti con i vari ingredienti della nostra terra possono regalare un prodotto vincente, ed effettivamente non sbagliano mai. Il pesto di pomodoro e ricotta forte può essere usato per condire una buona pasta o per rendere più originale e sfizioso un aperitivo da gustare con gli amici.

    UN CONSIGLIO: Tostare dei crostoni di pane casereccio, spalmare una generosa dose di pesto e servire in abbinamento ad un tagliere di salumi, formaggi e latticini del territorio pugliese.

  2. 04

    Silvia

    A dispetto del suo nome che mi aveva inizialmente intimorita – non amo i formaggi decisi! – ho trovato questo pesto molto delicato, quasi dolce; infatti non ho avvertito il sapore deciso della ricotta forte, il che per me rappresenta decisamente un punto di forza. Trovo che la nota sapida venga mitigata dalla dolcezza del pomodorino e il risultato è buonissimo!

    Tra gli ingredienti, oltre al pomodorino e alla ricotta forte sono presenti: pinoli, sale, aglio, menta, peperoncino e prezzemolo e, come sempre, l’olio extravergine d’oliva.

    Il peperoncino ammetto di non averlo avvertito: non me ne sarei accorta se non avessi letto gli ingredienti! Mentre il mix di erbe lascia un retrogusto piacevole, quasi rinfrescante.

    Ho apprezzato che il pesto sia confezionato in un contenitore di vetro richiudibile ermeticamente: in questo modo ho potuto utilizzarlo per un paio di volte e la freschezza del prodotto non ne ha risentito.

    Immagino che pesto sia stato pensato soprattutto come condimento per pasta e riso, – l’ho usato con della pasta lunga e ho trovato l’abbinamento azzeccato! – ma io l’ho trovato eccellente anche per preparare delle sfiziose bruschette: il pane caldo fa sprigionare tutto il sapore delle erbe e dell’aglio.

  3. 04

    Maria L.

    Quando sentiamo parlare di “pesto” quello che ci viene in mente è quello genovese, senza dubbio un’eccellenza, ma come dice un antico detto “paese che vai, usanza che trovi”, vero ogni città o regione ha la sua variante di pesto, con i prodotti più rappresentativi del posto, si sa che la nostra bella Italia è la patria del buon mangiare grazie ai suoi prodotti d’eccellenza, una penisola situata nella culla del Mediterraneo, dove gode di un clima benevolo che permette di coltivare una grande varietà di ortaggi e prodotti che crescono in tutto l’anno.
    Ci sono dei prodotti che più di altri sono molto rappresentativi di altri per ogni regione, per la Puglia uno su tutti i pomodori questo occupa un grosso spazio nella cucina italiana, sin da tempi remoti i nostri nonni avevano l’abitudine di conservare i prodotti della terra, per le provviste invernali e tra questi anche i pomodori. Altro prodotto che è tipico proprio pugliese è la ricotta forte (conosciuta anche come ricotta ascuante, ‘scante, scanta o ashcande) questo è un prodotto caseario caratteristico della Puglia, questa dal sapore molto particolare, molto piccante e sapido.
    Ora immaginatevi una combo fatta di pomodori secchi e ricotta forte, questa combinazione sa dare quel sapore intrigante e decisa, vi sto parlando del pesto di pomodori secchi e ricotta forte proposto da Oro del Salento, una realtà salentina che ci propone gusti, profumi, sapori tipici della Puglia e del Salento con una scoperta e riscoperta dei profumi e sapori tradizionali e genuini. Il pesto di pomodori secchi e ricotta forte due prodotti tipici della tradizione contadina viene ottenuto con una lavorazione artigianale degli ingredienti ovvero macinando i pomodori secchi con l’aggiunta della ricotta forte, pinoli, olio extravergine di oliva, peperoncino, aromi naturali e un pizzico di sale. Un primo piatto, una bruschetta con l’aggiunta di questo pesto avrà una forte impronta degli antichi sapori tradizionali.

  4. 04

    Silvia F.

    Oggi sono qui per consigliarvi questo pesto veramente molto particolare! Si, sto parlando proprio del “Pesto di Pomodoro con Ricotta Forte” dell’azienda “Oro del Salento”!
    Sono un’amante dei pesti, soprattutto dei pesti fatto in casa e devo ammettere che mi sono veramente innamorata di questo pesto!
    Siamo sempre abituati a assaporare i soliti pesti ma questo già al primo assaggio ti trasporta in un viaggio meraviglioso tra i gusti e i sapori genuini della trazione della cucina tipica italiana! Infatti è un lavorato e gustoso pesto fatto da pomodori secchi, ricotta forte, pinoli, olio extravergine di oliva, peperoncino, aromi naturali e un pizzico di sale, e offre una sensazione di gusto tipicamente meridionale e in particolare tipicamente pugliese!
    Assomiglia veramente a una crema grazie anche al fatto che è lavorato interamente in olio extravergine di oliva (all’origine, lo stesso olio che questa azienda utilizza e che vende in bottiglia), l’unione dei pomodori secchi e della ricotta forte (un prodotto caseario morbido e spalmabile, tipico sempre di questa terra), fa assumere al pesto un colore rosso bordeaux, un sapore particolarmente deciso e intenso, mentre l’aggiunta di pinoli macinati grossolanamente e speziato con degli aromi naturali, completano la produzione di un prodotto unico!
    Una volta che lo proverete non potete più farne a meno!

Informazioni nutrizionali per 100 gr.
Energia (KJ / kcal) 412,25 Kjoule / 100,14 kcal
Grassi (gr) 10,70 gr
- di cui Acidi grassi saturi (gr) 2,09 gr
- di cui acidi grassi monoinsaturi (gr) 7,14 gr
- di cui acidi grassi polinsaturi (gr) 1,01gr
Carboidrati (gr) 0,07 gr
Proteine (gr) 0,85 gr
Sale (gr) 0,26 gr
pomodoro secco 54%, RICOTTA forte 5%, (siero di LATTE, LATTE di pecora E200) pinoli, sale, olio extravergine di oliva 22% (all’origine), aglio, menta, peperoncino, prezzemolo.

Menu

Pesto di pomodori secchi e ricotta forte

Pesto di pomodori secchi e ricotta forte pugliese