Dried tomatoes pesto with ricotta forte

4.70

Available

Produced with just the right amount of dried tomatoes, ricotta forte, pine nuts, extra virgin olive oil, chili peppers, natural flavors and a pinch of salt, will give you simply that unique taste of southern Italy. 

Category:

In our company we simply never run out of curiosity and fantasy to create new products. Within our 80 plus product catalogs we proudly present a few very unique combinations that we like to make our customers taste when they visit us in our shop or within our organized events. 

The importance is trying to figure out if “the marriage” or combination between different ingredients will work out, like our almond stuffed olives or our laurel olives and others products available on our online catalogue for example. One “marriage” that we define triumphant is definitely our “dried tomatoes pesto with ricotta forte”

Dried tomatoes pesto with ricotta forte, our triumphant marriage

Produced with just the right amount of dried tomatoes, ricotta forte, pine nuts, extra virgin olive oil, chili peppers, natural flavors and a pinch of salt, will give you simply that unique taste of southern Italy. 

The dried tomatoes pesto with ricotta forte is finely grinded with extra virgin olive oil (of our own productions and available on our online shot) and the combination of dried tomatoes and ricotta forte (which simply is a more creamier and spreadable version of the fresh cheese) give the pesto a bordeaux red coloring and a special and intense flavor. The other ingredients like the pine nuts and natural aromas just give it a round finish. 

The dried tomatoes pesto with ricotta forte is pasteurized, packaged and ticketed in glass jars and can be store for 2 years from production date in a chilled and dry spot away from heat source. 

Once opened we recommend to add a bit of olive oil on top for better preservation and store it in the fridge.  

Nutritional Information pr. 100 g
Energi (KJ/kcal) 412,25 Kjoule / 100,14 kcal
Fat (g) 10,70 gr
- of which Saturated fatty acids (g) 2,09 gr
- of which monounsaturated fatty acids (g) 7,14 gr
- of which polyunsaturated fatty acids (g) 1,01gr
Carbohydrate (g) 0,07 gr
Protein (g) 0,85 gr
Salt (g) 0,26 gr
Weight 0.4 kg
Peso Netto

190g

Scadenza

Average Rating

5.00
5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Show only reviews in English (0)

Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 Reviews For This Product

  1. 00

    Elena D.

    Il pesto di pomodori e ricotta forte è appunto a base di pomodori secchi, ricotta forte (che è un prodotto caseario morbido e spalmabile tipicamente pugliese), pinoli, peperoncino, aromi naturali, sale e l’immancabile olio extravergine di oliva. Questo pesto offre una sensazione di gusto tipicamente pugliese. Il pesto viene confezionato nel vasetto e pastorizzato in modo da essere conservato più a lungo. Ovviamente per la conservazione è consigliabile porle a riparo da fonti di calore e quindi si predilige un luogo fresco ed asciutto. Una volta aperto il barattolo è preferibile riporlo in frigorifero e accettarsi che sia sempre ben coperto di olio. L’ azienda ORO DEL SALENTO ha sempre voglia di sperimentare ed è per questo che nascono questi prodotti, perché loro vogliono capire se gli abbinamenti con i vari ingredienti della nostra terra possono regalare un prodotto vincente, ed effettivamente non sbagliano mai. Il pesto di pomodoro e ricotta forte può essere usato per condire una buona pasta o per rendere più originale e sfizioso un aperitivo da gustare con gli amici.

    UN CONSIGLIO: Tostare dei crostoni di pane casereccio, spalmare una generosa dose di pesto e servire in abbinamento ad un tagliere di salumi, formaggi e latticini del territorio pugliese.

  2. 00

    Silvia

    A dispetto del suo nome che mi aveva inizialmente intimorita – non amo i formaggi decisi! – ho trovato questo pesto molto delicato, quasi dolce; infatti non ho avvertito il sapore deciso della ricotta forte, il che per me rappresenta decisamente un punto di forza. Trovo che la nota sapida venga mitigata dalla dolcezza del pomodorino e il risultato è buonissimo!

    Tra gli ingredienti, oltre al pomodorino e alla ricotta forte sono presenti: pinoli, sale, aglio, menta, peperoncino e prezzemolo e, come sempre, l’olio extravergine d’oliva.

    Il peperoncino ammetto di non averlo avvertito: non me ne sarei accorta se non avessi letto gli ingredienti! Mentre il mix di erbe lascia un retrogusto piacevole, quasi rinfrescante.

    Ho apprezzato che il pesto sia confezionato in un contenitore di vetro richiudibile ermeticamente: in questo modo ho potuto utilizzarlo per un paio di volte e la freschezza del prodotto non ne ha risentito.

    Immagino che pesto sia stato pensato soprattutto come condimento per pasta e riso, – l’ho usato con della pasta lunga e ho trovato l’abbinamento azzeccato! – ma io l’ho trovato eccellente anche per preparare delle sfiziose bruschette: il pane caldo fa sprigionare tutto il sapore delle erbe e dell’aglio.

  3. 00

    Maria L.

    Quando sentiamo parlare di “pesto” quello che ci viene in mente è quello genovese, senza dubbio un’eccellenza, ma come dice un antico detto “paese che vai, usanza che trovi”, vero ogni città o regione ha la sua variante di pesto, con i prodotti più rappresentativi del posto, si sa che la nostra bella Italia è la patria del buon mangiare grazie ai suoi prodotti d’eccellenza, una penisola situata nella culla del Mediterraneo, dove gode di un clima benevolo che permette di coltivare una grande varietà di ortaggi e prodotti che crescono in tutto l’anno.
    Ci sono dei prodotti che più di altri sono molto rappresentativi di altri per ogni regione, per la Puglia uno su tutti i pomodori questo occupa un grosso spazio nella cucina italiana, sin da tempi remoti i nostri nonni avevano l’abitudine di conservare i prodotti della terra, per le provviste invernali e tra questi anche i pomodori. Altro prodotto che è tipico proprio pugliese è la ricotta forte (conosciuta anche come ricotta ascuante, ‘scante, scanta o ashcande) questo è un prodotto caseario caratteristico della Puglia, questa dal sapore molto particolare, molto piccante e sapido.
    Ora immaginatevi una combo fatta di pomodori secchi e ricotta forte, questa combinazione sa dare quel sapore intrigante e decisa, vi sto parlando del pesto di pomodori secchi e ricotta forte proposto da Oro del Salento, una realtà salentina che ci propone gusti, profumi, sapori tipici della Puglia e del Salento con una scoperta e riscoperta dei profumi e sapori tradizionali e genuini. Il pesto di pomodori secchi e ricotta forte due prodotti tipici della tradizione contadina viene ottenuto con una lavorazione artigianale degli ingredienti ovvero macinando i pomodori secchi con l’aggiunta della ricotta forte, pinoli, olio extravergine di oliva, peperoncino, aromi naturali e un pizzico di sale. Un primo piatto, una bruschetta con l’aggiunta di questo pesto avrà una forte impronta degli antichi sapori tradizionali.

  4. 00

    Silvia F.

    Oggi sono qui per consigliarvi questo pesto veramente molto particolare! Si, sto parlando proprio del “Pesto di Pomodoro con Ricotta Forte” dell’azienda “Oro del Salento”!
    Sono un’amante dei pesti, soprattutto dei pesti fatto in casa e devo ammettere che mi sono veramente innamorata di questo pesto!
    Siamo sempre abituati a assaporare i soliti pesti ma questo già al primo assaggio ti trasporta in un viaggio meraviglioso tra i gusti e i sapori genuini della trazione della cucina tipica italiana! Infatti è un lavorato e gustoso pesto fatto da pomodori secchi, ricotta forte, pinoli, olio extravergine di oliva, peperoncino, aromi naturali e un pizzico di sale, e offre una sensazione di gusto tipicamente meridionale e in particolare tipicamente pugliese!
    Assomiglia veramente a una crema grazie anche al fatto che è lavorato interamente in olio extravergine di oliva (all’origine, lo stesso olio che questa azienda utilizza e che vende in bottiglia), l’unione dei pomodori secchi e della ricotta forte (un prodotto caseario morbido e spalmabile, tipico sempre di questa terra), fa assumere al pesto un colore rosso bordeaux, un sapore particolarmente deciso e intenso, mentre l’aggiunta di pinoli macinati grossolanamente e speziato con degli aromi naturali, completano la produzione di un prodotto unico!
    Una volta che lo proverete non potete più farne a meno!

Menu

Dried tomatoes pesto with ricotta forte

Dried tomatoes pesto with ricotta forte

10% discount

Subscribe to our newsletter and we will send you a 10% discount for your first order.