Habanero (origine: Messico) è coltivato nelle terre della nostra azienda agricola, è una delle varietà di peperoncino più piccanti al mondo; la sua crema ha un gusto audace, intenso e persistente. La crema di Habanero rosso e giallo è eccellente per gustare per lo stile italiano, su pane tostato, delizioso con carne e formaggio o per condire la pasta.
Ideale per preparare piatti tipici sudamericani, ma anche per palati davvero coraggiosi!
Patè di Habanero rosso e giallo
È piccante. Molto piccante. Lo dico subito, perché ritengo sia un’informazione che bisogna dare senza girarci intorno. Certo, essendo che questo “paté di Habanero giallo” è costituito da soli due ingredienti, habanero e olio extravergine di oliva, e che l’habanero è una delle varietà di peperoncino più piccanti del mondo, forse non dovrei esserne stupita!
Eppure ammetto di averne sottovalutato la potenza, per questo mi sento di consigliarvi di fare attenzione!
Io ho tentato un assaggio su un minuscolo pezzo di bruschetta…e mi è bastato!
Ha un gusto decisamente “focoso”, intenso e moooooolto persistente al palato. Non fidandomi della mia resistenza al piccante, ho chiesto anche a mio padre di assaggiare… ed ho avuto la conferma che la forza di questo paté non fosse solo una mia impressione. Per questo, personalmente, non lo consiglio per farcire toast o bruschette, a meno che non abbiate un palato decisamente coraggioso.
Quello che invece potete fare è gustarlo, come ho fatto io, preparando una salsa mescolando poco paté di Habanero rosso e giallo con la panna da cucina. Ho poi utilizzato la salsa così ottenuta per condire un intramontabile piatto di pennette al salmone; in questo modo il gusto aggressivo del peperoncino è stato stemperato dalla panna e il classico abbinamento tra panna e salmone è stato arricchito dal tocco aromatico del peperoncino, che gli ha dato quel qualcosa in più. Se questo prodotto vi ispira, ma non siete temerari, credo sia la soluzione migliore.
Silvia F.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.