Carciofi alla contadina sottolio

4.50

Disponibile

Carciofi alla contadina sottolio extravergine di oliva shop online, tipica della tradizione culinaria , lavorati e speziati secondo tradizione salentina.

EAN: 8033874400531 Categoria:

4.50

Descrizione

Carciofi alla contadina sottolio extravergine di oliva nel nostro shop online, tipica della tradizione culinaria , lavorati e speziati secondo tradizione salentina.

La cucina tradizionale pugliese ha origini tramandate dai nostri avi, che con dovizia e amore dei prodotti della propria terra raccoglievano a conservavano per il lungo inverno, proprio come delle fantastiche formichine, e le loro dispense erano dei veri e propri scrigni di bontà, e da qui che nascono le conserve di ogni cosa, le verdure di stagione vengono conservate sott’olio per asservire in inverno. Tra le tante verdure messe con maestria troviamo i Carciofi alla contadina sottolio.

Ricordiamo che i carciofi sono alleati di chi vuol mantenere la linea, e soprattutto offrono numerose qualità benefiche grazie alla cinarina, sostanza che caratterizza il loro tipico gusto amaro. Sono inoltre ricchi di potassio, ferro, rame, zinco, sodio, fosforo e manganese, possiedono anche mucillagini e flavonoidi che generano benefici effetti antiossidanti.

Le qualità dei carciofi sono infinite, hanno anche un impatto positivo sul sistema cardiocircolatorio, in quanto sono alimenti in grado di ridurre il colesterolo.

I carciofi sono un alimento molto versatile e in cucina ci si può sbizzarrire dagli antipasti ai condimenti, dai piatti elaborati ai risotti, spesso per averne sempre in dispensa si fa largo uso a quelli conservati in vasetti di vetro, infatti ne vorremo sempre avere questi vasetti in dispensa, già perché le conserve pugliesi portano sulle tavole di tutto il mondo il sapore e l’odore della Puglia.

Tra le tante nostre specialità che ogni giorno portiamo sulle tavole tutta la bontà, profumi e sapori di Puglia, presentiamo i “Carciofi alla contadina sottolio“, un prodotto della tradizione pugliese. I carciofi alla contadina , vengono lavorati e speziati come tradizione salentina, quindi vengono cotti e immersi in olio extravergine d’oliva e speziati con prezzemolo, peperone piccante, origano e sale, il tutto conservati in vasetti di vetro.

Sapore unico e accattivante che sa esaltare insalate, condimenti, antipasti, bruschette, e se vogliamo condire anche focacce e pizze farcite, e siccome il suo olio è insaporito e puro, lo si può utilizzare per vari condimenti.

 

Nutrienti

Informazioni nutrizionali per 100 gr.
Energia (KJ / kcal) 1457,09 Kjoule / 353,45 kcal
Grassi (gr) 33,66 gr
- di cui Acidi grassi saturi (gr) 4,98 gr
Carboidrati (gr) 6,22 gr
- di cui zuccheri (gr) 4,74 gr
Fibra alimentare (gr) 5,28 gr
Proteine (gr) 6,72 gr
Sale (gr) 0,23 gr

Specifiche

Peso 0.4 kg

Ingredienti

Carciofi cotti 66,38%, olio extravergine di oliva 33,19, sale, peperone piccante, origano, prezzemolo.

Recensioni (2)

Voto medio

5.00
02
( 2 Recensioni )
5 Star
100%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%
Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 recensioni per questo prodotto

  1. 02

    Elisa F.

    I carciofi alla contadina dell’azienda “Oro del Salento” sono veramente i migliori carciofi che io abbia mai assaggiato!
    Questi carciofi sono veramente realizzati seguendo la tradizione Salentina fatti sono un alimento tipico della tradizione di questo territorio!
    Inoltre sono realizzati vero in olio extra vergine di oliva!
    Questi carciofi si chiamano alla contadina in onore della tradizione infatti in queste famiglie, le massaie non avevano certo il tempo di stare ore ai fornelli, ma col fuoco ne sapevano una più del diavolo e lo facevano durare quanto volevano. Sistemato il tegame sul focolare nella posizione opportuna, potevano dedicarsi ad altre faccende, anche andare nei campi, perché al loro ritorno avrebbero trovato il piatto pronto.
    Un piatto così tradizionale ma che sulla tavola stupisce ancora! Infatti i carciofi alla contadina sono amati davvero da tutti!
    Infatti grazie alla loro versatilità possono essere utilizzati benissimo sia per realizzare gustosi aperitivi e antipasti ma perfino per creare primi piatti gourmet o anche come contorno per gustosi secondi di carne e perfino di pesce!
    Devo dire che ho amato al primo assaggio il loro sapore delicato ma profondo! Il loro gusto riporta veramente al suo sapore tradizionale!
    Consiglio a tutti di provarli, è stata una meravigliosa scoperta che non lascerò mai!

  2. 02

    Laura P.

    I carciofi sott’olio sono una delle tante specialità di questa azienda. Vengono prodotti con materie prime di qualità in quanto sia i carciofi sia l’olio extravergine con cui vengono conservati sono un fiore all’occhiello del territorio pugliese. I carciofi sono croccanti, teneri e saporiti, segno di una lavorazione attenta e fatti a mio parere “all’antica maniera” ossia come si facevano una volta nelle case dalle massaie. Si sente che non vengono trattati in nessun modo, inoltre al primo morso non si sfanno in bocca ma rimangono succulenti fino alla fine. Sono conditi secondo la tradizione salentina, senza aggiunta di conservanti, coloranti o aromi. Il peperoncino presente nel vasetto gli conferisce una nota piccante molto gradevole e non eccessiva. Io li consiglio vivamente, e se siete amati dei carciofi non potete non provare questa delizia! Ottimi sia come contorno per carni o pesce, come stuzzichino da aperitivo, per condire bruschette di pane croccante o per accompagnare salumi o formaggi… essendo versatili sono davvero un prodotto che si abbina a molte preparazioni, anche se io non ho resistito a prenderli dal vasetto e mangiarli così come sono perché davvero ottimi!

Menu